Via Giovanni Francesco Napione 15, Torino (vedi su Google Maps)
Telefono: +39 351 4116307
E-mail: info@casamuseocarolrama.it
Facebook |
Instagram
La Fondazione Sardi per l’Arte, istituzione privata torinese fondata nel 2014 da Pinuccia Sardi, ha scelto di dedicare una parte significativa della propria attività alla promozione, conoscenza e valorizzazione dell’arte moderna e contemporanea, con un focus particolare sul sostegno dell’opera di Carol Rama.
Nel 2019, con l’obiettivo di preservare l’abitazione dell’artista, la signora Sardi ha acquisito i beni custoditi nella casa, sottoposti a vincolo dalla Soprintendenza nel 2016, e li ha concessi in comodato all’Associazione Archivio Carol Rama. L’Associazione Archivio Carol Rama ha aperto la casa al pubblico nel 2019, occupandosi anche della conduzione delle visite guidate fino a marzo 2024, quando la gestione della casa museo e delle visite è stata affidata dalla signora Sardi alla Fondazione Sardi per l'Arte.
Nel 2014, grazie al sostegno della Fondazione Sardi per l’Arte, è stato pubblicato il volume dedicato alla casa museo, Il magazzino dell’anima, con testi di Cristina Mundici e fotografie di Bepi Ghiotti.
Inoltre, nel 2023, la Fondazione ha reso possibile la pubblicazione del catalogo ragionato dell'artista, curato da Cristina Mundici con Raffaella Roddolo e Maria Grazia Messina